3
25
27
31

Il Consiglio Pastorale Decanale è costituito dai rappresentanti delle 11 parrocchie: Arco, S.Giorgio - La Grotta, Bolognano con frazioni (Oltresarca) Massone, S. Martino, Dro, Ceniga, Drena Chiarano, Vigne, Varignano con Padaro (Romarzollo)
5 parroci, un vicario parrocchiale incaricato per la pastorale giovanile, altri sacerdoti collaboratori (cappellanie ospedaliere ecc) e molte comunità religiose …

Cos’è il Consiglio pastorale decanale?
E’ un organismo di partecipazione previsto dal codice di diritto canonico e dalle costituzioni del Sinodo diocesano.
In esso si esprime la dinamica pastorale d’insieme nel decanato e si attua la cooperazione dei presbiteri, dei religiosi e dei laici operanti nei vari ministeri.
Nel decanato infatti è favorita una visione più adeguata dei problemi e delle possibili soluzioni e le parrocchie trovano integrazione, sostegno e coordinamento, in modo che la cura pastorale abbia nel territorio la dovuta unità e sia resa più efficace.

COMPITI:
Al Consiglio pastorale decanale spetta studiare, valutare e proporre conclusioni operative su tutto ciò che riguarda le attività pastorali del decanato.
In particolare, il Consiglio pastorale decanale ha il compito di:
- attualizzare i piani pastorali diocesani alla situazione del decanato individuando priorità e modalità operative proprie;
- verificare periodicamente l’effettiva attuazione dei programmi e delle decisioni, con particolare attenzione al piano pastorale annuale;
- mantenere il collegamento tra le comunità cristiane, le comunità di vita consacrata, le realtà associative, e suscitare tra loro collaborazione;
- favorire, secondo il principio di sussidiarietà, un’azione pastorale comune in quelle realtà che hanno dimensioni sovra-parrocchiali;
- favorire la formazione degli animatori pastorali;
In relazione ai suoi compiti specifici, il Consiglio pastorale decanale affronta anche problemi riguardanti il territorio e cura il dialogo e la collaborazione con gli enti e gli organismi civili.

Il consiglio pastorale decanale:
- elegge il Comitato di presidenza
- elegge il proprio rappresentante nel consiglio pastorale diocesano;
- designa la terna dei presbiteri per la nomina del decano.

COMPOSIZIONE
E’ composto da fedeli dei quali siano note la fede e la comunione con la Chiesa e i buoni costumi e la prudenza. Il tono del consiglio è dato dalla sensibilità e formazione cristiana dei suoi componenti.

Esso è costituito da:
- parroci del decanato
- alcuni religiosi che rappresentano le varie comunità presenti nel decanato
- due rappresentanti nominati dai consigli pastorali parrocchiali
- alcuni laici nominati dalla presidenza a rappresentare le realtà pastorali o associative di livello decanale (Caritas, Corso di formazione al matrimonio cristiano ecc)
Presidente del consiglio pastorale è il decano assistito da un comitato di presidenza composto da alcuni consiglieri eletti dal consiglio decanale. Tra di essi il decano sceglie il vicepresidente laico e un segretario.
Le riunioni si tengono in genere una volta al mese da ottobre a maggio! Alle sedute possono essere invitati esperti e consulenti per argomenti particolari.
Oggetto di trattazione sono di norma gli argomenti previsti dall’ordine del giorno.
Ogni membro è tenuto ad esprimere il suo parere con senso di responsabilità e di ecclesialità, dopo aver approfondito i temi all’ordine del giorno e possibilmente dopo aver consultato il proprio Consiglio parrocchiale. E’ auspicabile che la trattazione e la discussione, attraverso un dialogo franco e rispettoso, porti a maturare conclusioni che ottengano un consenso possibilmente unanime. Per verificare gli orientamenti può essere richiesto il voto aperto o segreto. Le votazioni riguardanti persone si fanno a scheda segreta. La maggioranza richiesta è quella semplice (metà più uno dei presenti) Non sono ammesse deleghe.
Il Consiglio è un organo consultivo e non deliberativo ma il decano e i parroci e gli organicismi pastorali sono tenuti a chiederne il parere nelle materie più importanti e a non discostarsene senza una ragione prevalente.
Se lo ritiene opportuno il Consiglio pastorale decanale può chiedere la convocazione di assemblee o convegni decanali.
Allo scopo di studiare, promuovere e coordinare iniziative pastorali di settore, il Consiglio pastorale decanale può istituire Commissioni formate da membri del Consiglio, associando anche esperti o rappresentanti di ministeri e organismi specifici. Le Commissioni vengono designate dal Consiglio e fanno riferimento alla
Presidenza che ne nomina i responsabili.
Il Consiglio dura in carica 5 anni. Tutti i consigli decanali della Diocesi vengono rinnovati alla stessa scadenza, subito dopo l’elezione dei Consigli parrocchiali.
I consiglieri che durante il mandato rinunciano o sono impossibilitati a continuare vengono sostituiti da persone designate da coloro che rappresentavano.

Area Riservata